Nazionale

A Bolzano giovedì 19 novembre per parlare di cooperazione

L'Uisp presenta le buone pratiche realizzate nei campi profughi in Libano in un incontro pubblico organizzato dall'Uisp Bolzano
Giovedì 19 novembre si terrà a Bolzano il convegno “Lo sport, per l’integrazione. Progetti e idee a confronto”, organizzato dall’Uisp Bolzano insieme alla Provincia autonoma di Bolzano. L’incontro, che si terrà presso la sede del comitato Uisp, in via Dolomiti 14, sarà l’occasione per parlare dello sport come veicolo di integrazione, partendo dalle iniziative realizzate dall’Uisp in Libano. Oltre alle esperienze e buone pratiche costruite negli anni dall’Uisp nei campi profughi libanesi, si affronterà anche il tema dell'importanza della cooperazione rispetto ai grandi flussi migratori dell'ultimo anno.
L’incontro sarà anche occasione per presentare il progetto “Gioco e sport per l’integrazione”, a favore dei bambini palestinesi, siriani e libanesi, ospiti nelle strutture gestite dalla Fondazione Kanafani, nei campi profughi in Libano. La giornata di giochi e sport per i bambini, organizzata dall'Uisp per venerdì 27 novembre nello stadio di Sidone, è uno dei momenti inseriti nel progetto.

Interverranno: Christian Tommasini, vicepresidente Provincia autonoma di Bolzano; Gianandrea Sandri, direttore UTL Cooperazione italiana in Libano; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp;Dietmar Überbacher, esperto ambiente-agricoltura UTL cooperazione italiana in Libano; Chiara Rabini, Cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano; Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp; Andrea Tremolada, responsabile area profughi e migranti Ass. Volontarius di Bolzano; Massimo Tossini, coordinatore manifestazioni nazionali Uisp; Salvatore Giuliana, Cooperazione e progetti Uisp Bolzano. L’incontro sarà moderato dal presidente Uisp Bolzano, Peter Calò.